.st0{fill:#FFFFFF;}

SEO: l’importanza per il tuo business di conoscerlo ed imparare ad applicarlo. 

Gennaio 10, 2016

Faccio un’immediata premessa, in questo breve post non voglio, ne posso, trattare tutti gli aspetti del SEO o del Copy, non basterebbe non un articolo ma nemmeno decine di articoli, sono argomenti troppo ampi e complessi.

Ma il SEO (Search Engine Optimization), cioè tutte quelle pratiche che vengono fatte per ottenere il miglior posizionamento possibile nei motori di ricerca, è un qualcosa che nel 2016, se hai un tuo sito web o un blog, NON PUOI non conoscere e trascurare.

Non puoi semplicemente perchè se tu non ti preoccuperai del SEO del tuo sito, dei tuoi articoli, delle tue schede prodotto, puoi essere certo che lo farà qualche tuo concorrente (o se ancora non lo fa lo farà presto o tardi).

Cosa comporta non avere un “sito” strutturato in modo tale da ottenere un buon posizionamento?

  • Non apparirai nelle ricerche su google ed altri motori quando i tuoi potenziali clienti cercheranno prodotti o servizi che tu offri
  • Se non appari il tuo sito non verrà visitato (salvo da chi ti conosce già)
  • Se non hai nuovi visitatori non espandi il tuo bacino di potenziali clienti
  • Tutti quelli che cercano un certo prodotto o servizio che tu offri, non trovandoti, troveranno qualche tuo concorrente

Se ritieni questi punti “poco importanti” sono felice per te, evidentemente hai già talmente tanta clientela e fatturato da permetterti di dormire sonni tranquilli, almeno finchè un tuo cliente non cercherà su internet e troverà comunque un tuo concorrente, e magari valuterà l’idea di leggersi i contenuti di altri, e magari di poi testare questo nuovo fornitore …
Se non ti preoccupi del SEO (o della SEO in base alle preferenze) mi chiedo sinceramente cosa lo tieni a fare un blog o un sito.
Ok lo utilizzi per “formare” i tuoi clienti, magari inserendoli nel tuo funnel di mail marketing per istruirli e portarli all’acquisto dei tuoi prodotti/servizi, perfetto, già così effettivamente fai molto di più della media degli imprenditori italiani, ma sei sicuro che basti?

Se hai un blog o sito ben fatto, che da informazioni utili ai tuoi clienti, che li aiuta a capire in cosa sei differente dai tuoi concorrenti, nel perchè dovrebbero compare da te, perchè vuoi limitare le tue possibilità di vendita a solo chi ti conosce già o magari facendo affidamento al “passaparola” ?

Probabilmente ti avranno detto che il SEO è inutile perchè “non puoi essere in prima pagina di Google”, che per farlo servono “i professionisti”, che servono un sacco di soldi, che comunque avrai più possibilità di essere truffato da chi ti propone il servizio di SEO piuttosto che riuscire nell’ardua impresa …

Scusami il termine … BALLE!

Ci sono dei punti di verità, ma anche tante informazioni false.
Non ti devi fidare chi ti “assicura la prima pagina di Google o la prima posizione per X euro” (qualsiasi sia la cifra X con qualsiasi numero di zeri), ma non ti devi nemmeno fidare di chi ti dice che è inutile, magari perchè di SEO ne capisce nulla anche se si è inventato “professionista del settore”, e visto che lui non ci riesce preferisce dire che è una cosa che non esiste … è impossibile … certo …

E’ facile essere in prima, o anche solo seconda, pagina di Google?

NO! è difficile, molto difficile, ma lo è anche tenere aperta un’attività imprenditoriale in Italia, quindi o accetti le sfide che comprende avere un business nel 2016 oppure mi dispiace dirtelo ma cerca un “posto sicuro” da dipendente.

E’ facile apparire con keyword competitive sui motori di ricerca?

NO! e nemmeno con quelle che si crede meno competitive (ok almeno che non accettiamo come keyword uno che cerca il nome della tua attività con tanto di via e partita iva …)

Puoi trascurare il tutto e “fregartene” del SEO?

NO! perchè come detto prima se non te ne occupi tu lo farà qualche tuo concorrente erodendo tue quote di mercato.

Il SEO basta per decretare il successo di un business online?

NO! NO e ancora NO! perchè se non hai un prodotto/servizio interessante, utile, ben comunicato alla tua potenziale clientela; se non dai del “valore unico” con i contenuti del tuo blog, se non riesci a comunicare il tuo “fattore differenziante” (o peggio non ne hai uno), ecc. potrai portare anche migliaia di VISITATORI che rimarranno appunto dei visitatori, dei click di passaggio, tipo dei fantasmini, faranno salire il tuo contatore delle visite ma li vedrai puntualmente scomparire uscendo dal sito per non tornarci mai più, senza passare dalla cassa o dal tuo form per creare la tua tanto amata “lista dei potenziali clienti”.

Prossimamente scriverò altri articoli, alcuni per aiutarti con piccole pratiche di base da applicare quando scrivi per cercare di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, altri con dei casi di studio, delle analisi reali di normalissimi imprenditori che senza spendere migliaia di euro o senza appoggiarsi a costose agenzie sono riusciti ad ottenere dei risultati importanti nel posizionamento dei loro siti nei motori di ricerca.

 

INSERISCI UN TUO COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}