.st0{fill:#FFFFFF;}

Il dominio scelto per il tuo sito ti sta danneggiando? Ecco 4 semplici consigli per non sbagliare. 

Agosto 10, 2014

trafficowebConsigli avanzati su come scegliere nome dominio giusto per la tua attività, variare quello che hai o aggiungerne di nuovi più profittevoli.

Voglio suggerirti alcune cose che devi tenere in considerazione quando scegli il nome di dominio per il tuo progetto prima di iniaziare a promuoverlo. Nel caso lo avessi già scelto non è un grosso problema, puoi comunque usare questi suggerimenti per migliorare le tue vendite e contatti online.

Eccoti alcune delle cose a cui devi pensare e fare attenzione quando scegli un dominio:

  1. Scegli un nome di dominio per la tua attività e uno o più domini per il tuo prodotto o prodotti
    Si, hai letto bene, più nomi di dominio.
    Per esempio se la tua attività si chiama XYZ srl e il tuo prodotto si chiama “Super crema miracolosa” registra sia www.xyzsrl.it (se libero anche senza la tipologia di azienda) che www.SuperCremaMiracolosa.it . Se gestisci più prodotti valuta quelli più importanti e registra il nome di ognuno o in caso che tu venda molti prodotti valuta di registrare il nome della categoria di merce. Puoi far si che tutti questi domini puntino al tuo sito web o a pagine specifiche del sito. In questo modo verrai trovato sia dai clienti che conoscono il nome della tua azienda sia da chi conosce il nome del tuo prodotto.
    Se sei una ditta individuale o un professionista ti consiglio anche di registrare il tuo nome e congnome.
    Per i domini se operate esclusivamente o prevalentemente in italia il .it è d’obbligo, magari in aggiunta al .com, se occupati potete valutare altre estensioni o dovrete modificare il dominio che avete scelto.
  2. Prendi anche domini anche composti con il segno – meno
    In aggiunta al nome diretto prendete anche le versioni con il segno meno che separi eventuali parole composte, quindi www.Super-Crema-Miracolosa.it in aggiunta agli altri.
    Perchè lo dovreste fare? Le ragioni sono semplicemente 2, la prima di tipo estetico, nei domini lunghi composti da più parole è più facile leggerli se si utilizza il trattino – tra le parole come potete vedere qui sopra; al tempo stesso è più facile digitarli senza il meno di separazione e questo è il motivo per acquistarli entrambi.
    In aggiunta sembra che domini con il meno – alcune volte si posizionino un pochino meglio e più in alto nei motori di ricerca. Un posizionamento più alto, anche se di poco, può attirare più visitatori nel tuo sito web.
    Gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca cambiano in continuazione, quindi questo vantaggio potrebbe variare o scomparire nel tempo, ma comunque avere domini con termini specifici collegati ad una precisa pagina completamente sullo stesso argomento (pensiamo all’esempio del nome del prodotto come dominio che punti direttamente nel sito alla scheda di quel prodotto specifico) non potrà che portare benefici al vostro sito.Fai molta attenzione a non puntare più domini alle stessa pagina, questo quasi certamente potrebbe portare delle penalizzazioni e anche delle esclusioni dai motori di ricerca.

     

  3. Acquista domini che abbiano termini simili a quelli che hai scelto, o in caso di termini stranieri eventuali loro traduzioni o errori frequenti di battitura
    Ogni giorno qualcuno sbaglia una parola o la confonde e questo succede anche mentre si scrive l’indirizzo di un sito. Inevitabilmente questo porterà un utente nel caso migliore ad una notifica di “sito non esistente” o se qualche tuo concorrente ha previsto la cosa al suo sito web dove magari vende prodotti simili ai tuoi.
    Perchè non prevenire questa possibilità registrando già tu i domini? Ad esempio se il dominio che hai scelto contiene una Y potresti decidere di registrare anche la versione con la I, o pensiamo all’uso di altre lettere come X, K o W spesso digitate rispettivamente come CS , C o V.
    Queste varianti ed errori andranno reindirizzati ai corretti domini direttamente.
  4. Utilizza una o più parole chiave nel dominio.
    Facciamo un esempio pratico, mettiamo che vendi articoli per la cura degli animali. Non qualsiasi tipo di prodotto, ma solo quelli economici e al tempo stesso di alta qualità. Il nome della tua attività è “Pianeta Animale”, quindi secondo i suggerimenti dati sopra prenderai www.pianetaanimale.it www.pianeta-animale.it www.pianeta-animali.it ecc, ma per i prodotti?
    Che dominio puoi scegliere? Non puoi ovviamente registrare ogni nome di prodotto sia perchè magari sono troppi, sia perchè possono essere nomi registrati (fai sempre attenzione a non registrare marchi di terzi anche come parte del dominio, il rischio è che ti venga imposta la chiusura del dominio e anche potenziali cause per violazione di marchio registrato).L’obiettivo sarà quindi scegliere un dominio che contenga le parole che i tuoi clienti cercano su internet coerenti con i tuoi prodotti. Quando un tuo potenziale cliente va su google cosa cercherà? Possiamo ipotizzare che cerchi “prodotti alta qualità per la cura del cane” o “prodotti economici per la cura del cane”. Eseguendo un po di ricerche, aiutato magari anche da Google Trends per trovare le ricerche più comuni ed idee, potrai registrare dei domini specifici per tipologia di prodotto o categoria da collegare appunto alle categorie o a delle landingpage create appositamente nel tuo sito.
    Provando a filtrare i risultati delle due frasi di esempio otteniamo che le ricerche più frequenti sono per “prodotti per animali” “vendita prodotti animali” “giochi cura animali” “cura degli animali” “accessori per animali” e molte altre.
    Oltre a Google Trends possiamo anche usare keywordspy.com (sotto il campo ricerca selezionate keyword) che permette di avere un’idea immediata di termini correlati alla ricerca a cui stavamo pensado; ad esempio ci ha suggerito “prodotti per animali domestici” quindi protemmo prendere www.prodotti-per-animali.it e www.prodotti-per-animali-domestici.it

Tutto questo potrebbe sembrarti “troppo” in termini di tempo e sforzo, anche di tipo economico, ma tieni presente che difficilmente troverai subito il nome che ti interessa libero, infatti i nomi più brevi e migliori sono spesso già presi, dovrai quindi fare più ricerche e tentativi prima di trovare dei nomi che possano andare bene e che siano ancora disponibili.
Visto anche quanti domini vengono registrati ogni giorno nel mondo ma anche in Italia il rischio è sempre che se non lo prendi tu quel dominio “potenzialmente interessante” lo potrebbe prendere un tuo concorrente.

Scegliere il nome di dominio è una parte importante e fondamentale di tutto il processo di marketing e non dovrebbe essere preso alla leggera. Devi essere certo che il tuo nome di dominio rappresenti la tua ditta, i tuoi prodotti, la tua immagine e che sia un punto di partenza per le tue future vendite.

INSERISCI UN TUO COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}